Riconoscimenti internazionali del nostro management dal 1999.
Pubblicazione e Presentazione dell’articolo “Équipe Formativa Territoriale di Milano a supporto del PNSD” per il Convegno Didamatica 2020 “Smarter School for Smart Cities”. L’articolo tratta del supporto strategico fornito dall’équipe formativa alle scuole del territorio milanese per innovare le metodologie didattiche tramite le nuove tecnologie digitali.
Dall’anno scolastico 2017-18 i programmi di Esamidinglese.com sono utilizzati a sostegno della didattica “blended” per l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese presso alcuni istituti e scuole superiori. L’architettura educativa di questo progetto in cui opera Esamidinglese.com pone le basi su una didattica maggiormente tesa allo sviluppo delle “life skills” (competenze della vita) e su nuovi approcci metodologici quali:
– la nuova collocazione della figura del docente come tutor-moderatore, supporto al processo di apprendimento collaborativo degli studenti;
– il riconoscimento dell’importanza del processo di formazione tra pari;
– la maggiore attenzione al cambiamento che i nuovi dispositivi mobili e i nuovi ambienti di apprendimento in rete apportano allo sviluppo delle competenze, capacità e conoscenze.
Pubblicazione e Presentazione dell’articolo “Il BYOD alla Prova” negli Atti del Convegno Nazionale Didamatica 2017 promosso dall’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) in collaborazione con il MIUR e l’Agenzia per l’Italia Digitale, in cui vengono analizzate le possibilità d’utilizzo della tecnologia del dispositivo mobile smartphone per sostenere attività didattiche per l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese, messe in atto dal nostro coordinatore didattico.
Pubblicazione dell’articolo “La didattica blended e il paradosso della tecnologia” sulla rivista online Bricks edita dall’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) e Sie-L (Società Italiana di e-Learning), in cui vengono esposti gli innovativi approcci metodologici di didattica della lingua inglese, sostenuta dalle nuove tecnologie, messi in atto dal nostro coordinatore didattico presso il Liceo Salvador Allende di Milano
Pubblicazione di un articolo sui risultati del progetto “Cl@sse 2.0” svoltosi presso il Liceo Scientifico “Allende” di Milano e presentato al Convegno Nazionale Didamatica 2013 presso il CNR.
Presentazione della Videogrammatica Inglese in occasione dell’evento Smart Education & Technology Days (29 marzo 2012) presso la Città della Scienza. La Videogrammatica, utilizzata come materiale didattico all’interno dei progetti Cl@sse 2.0 e Comenius “Bamepec”,è stata selezionata tra i contenuti didattici digitali più innovativi.
Progetto Classe 2.0 attuato presso il Liceo Scientifico “Salvador Allende” (anni scolastici 2010/11 e 2011/12), ideato, progettato e coordinato dalla nostra direzione didattica. Il progetto ha visto l’utilizzo della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e di tablet pc per studenti e docenti in un ambiente di apprendimento collaborativo in rete.
Pubblicazione sulla rivista Form@re (concernente il tema dell’innovazione metodologica e tecnologica nella formazione) nell’Ottobre 2009 dell’articolo “Il progetto Comenius ‘e-LIS’:prove di cooperazione didattica europea”.
Pubblicazione dell’articolo del prof. Raffaele Nardella sul progetto Comenius “e-LIS e-Learning Italiano Svenska” finanziato dall’Unione Europea e presentato al Convegno Didamatica 2009 presso l’Università di Trento.
Pubblicazione dell’articolo dei proff. Mario Rotta, Lidia Faraldi ed Eeva-Liisa Pettinari sul progetto “did@TIC” finanziato dalla Microsoft e Giunti Interactive Labs e presentato al Convegno Didamatica 2007.
Pubblicazione sulla rivista Form@re (concernente il tema dell’innovazione metodologica e tecnologica nella formazione) nel Nov 2005 di un articolo sui progetti di e-learning nella didattica nel 2001.
Pubblicazione dell’articolo del prof. Raffaele Nardella sull’esperienza del corso “Basic English”, presentato agli atti del Convegno Didamatica 2004 presso la Fiera di Ferrara nella sezione Poster.
Partecipazione alla Fiera Smau 2002 a Milano del corso online “Basic English, progettato e implementato dal dott. Antonio Portaluri, come uno dei prodotti d’eccellenza della Direzione Scolastica Regionale.
Premio nella competizione e-Schola 2002 del Portale European Schoolnet dell’Unione Europea al corso online “Basic English”, come “esempio d’avanguardia dell’uso delle Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione nella didattica”.
Partecipazione alla competizione internazionale Stockholm Challange Award 2002 del corso online “Basic English”, progettato e implementato dal prof. Raffaele Nardella e dal dott. Antonio Portaluri.
Premio come uno del primi 100 progetti di e-learning per il corso online “Hot Potatoes” nella competizione e-Schola 2001 del portale educational European Schoolnet dell’Unione Europea.
Partecipazione nell’area Poster della fiera Ted 2002 di Genova del corso a distanza online “Hot Potatoes” selezionato dall’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR.
Partecipazione alla competizione internazionale Stockholm Challange Award 2001 del corso online “Hot Potatoes”, progettato e implementato dallo staff della nostra direzione didattica.
Premio come uno dei migliori prodotti di didattica in Internet all’unità online di Inglese “What time” nella competizione Netdays 1999. Il materiale interattivo è stato creato con la collaborazione della casa editrice Zanichelli.